.

.

Ottime notizie: vale circa 17 miliardi di dollari il mercato degli pseudocereali, come la quinoa, la chia e il grano saraceno. Si tratta, infatti, di mercati di nicchia, ma che negli ultimi anni hanno visto una sostanziale crescita. Il motivo principale? Il mercato dei prodotti senza glutine.

Per quanto riguarda la quinoa, i dati della Fao nel 2020 affermano che la produzione mondiale è stata di 175mila tonnellate, in aumento del 120% rispetto ai dieci anni prima. E in Italia questo trend viene confermato: nel 2021 erano 60 gli ettari coltivati, contro i 200 del 2022.

I punti a favore della quinoa, non sono solo quelli nutrizionali, ma anche le qualità della pianta e della coltivazione di essa. Si tratta di una pianta resistente, che non ha grandi necessità di apporto idrico.

Si prospetta, quindi, una continua crescita di questo mercato e una maggiore conoscenza e richiesta di questi nuovi prodotti da parte dei consumatori, sempre più attenti all'impatto ambientale, alle proprietà nutritive e alle diete prive di glutine.

Comments (0)

No comments at this moment

New comment