.

AVENA DECORTICATA BIO 1 Kg

3,85 €
Tasse incluse
Quantità
L'avena decorticata biologica è un alimento non molto conosciuto e utilizzato in Italia, mentre nei paesi anglosassoni è uno degli ingredienti principali della colazione. L'avena bio decorticata Oltresole, viene venduta in chicchi, per preparare gustose ricette vegane o vegetariane. L'avena è spesso utilizzata cruda, in fiocchi, per rendere più gustose la colazione a base di latte o yogurt, invece la varietà in chicchi è ottima per preparare zuppe o minestre.Questo cereale è anche un concentrato di sostanze nutritive, utili per il benessere dell'organismo come fibre, vitamine del gruppo B e diversi sali minerali (ferro, calcio, potassio, fosforo, magnesio, rame). L'avena decorticata bio Oltresole, prima di essere cucinata, deve essere sciacquata sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali impurità e poi bisogna metterla a bagno almeno per 12 ore; in seguito può essere bollita e utilizzata come ingrediente per insalate e contorni, ma anche per preparare biscotti, pane, torte salate e dolci.

SPEDIZIONI VELOCI
Gratuite con solo 69€ di spesa.

PAGAMENTI
Sicuri tramite carte di credito e Paypal.

CUSTOMER CARE
Servizio clienti al +393891810690 prima, durante e dopo l'ordine.
CE00AVLP1
23 Articoli

Valori nutrizionali su 100g

Valore energetico
1609 KJ / 383 Kcal
Carboidrati
53.2 g
di cui zuccheri
0 g
Grassi
10 g
di cui saturi
1,2 g
Proteine
15,00 g
Fibre
9,90 g
Sale
0,01 g
ean13
8388766123051
I chicchi di avena lavorati, al contrario di quelli di altri cereali, mantengono la crusca e il germe, dove risiedono la maggior parte delle sostanze nutritive. Sono ideali per preparare ottime minestre, zuppe e insalate. La preparazione è semplice: dopo un ammollo di circa 4 ore si versa in pentola con il doppio del volume di acqua e si lascia cuocere per circa 45 minuti. Ottima per zuppe, minestre e insalate. Ma anche per arricchire prodotti da forno!
L'avena contiene un tipo di fibra solubile, il betaglucano, che, depositandosi nell’intestino, agisce come una spugna, intrappolando il colesterolo di origine alimentare. Degna di nota è anche la presenza di avenina, un alcaloide dalle proprietà tonificanti, energetiche e riequilibranti. Infine, l’avena decorticata bio contiene vitamine del gruppo B, enzimi, acido pantotenico e minerali preziosi, come il calcio e il fosforo. Per il suo alto contenuto di proteine, è raccomandata nell’alimentazione di vegetariani e vegani.
Nel 1755 il “Dictionary of the English Language” definiva così l’avena: cereale che in Inghilterra viene generalmente dato ai cavalli, ma in Scozia è usato anche per l’alimentazione umana. Ma quando gli inglesi la scoprirono non poterono più fare a meno del loro amatissimo porridge.

Prodotti

Correlati