.
BULGHUR BIO 5 Kg
16,80 €
Tasse incluse
Il bulghur BIO è un alimento molto antico, apprezzato soprattutto nei paesi mediorientali. Si tratta di frumento duro crudo perlato e frammentato grossolanamente. Il sapore e la preparazione ricordano quelli del cuscus. Le proprietà sono quelle tipiche dei cereali integrali: favorisce la funzionalità dell’intestino, aiuta a mantenere il peso forma e protegge il cuore, prevenendo disturbi cardiovascolari. Ricchissimo di proprietà nutritive, il bulghur biologico Oltresole contiene anche minerali preziosi, come il fosforo, il magnesio e il potassio, oltre alle vitamine del gruppo B. Il suo potere saziante ne fa l’alimento ideale per chi desidera perdere qualche chilo. La preparazione è molto semplice: dopo avere sciacquato i chicchi con acqua fredda, si strizzano e si fanno cuocere per 15-20 minuti in una quantità di acqua doppia rispetto al loro volume. Infine, si scolano bene. Il bulghur BIO si presta a numerosi piatti: può essere servito sia caldo che freddo, arricchito con verdure e utilizzato per preparare ottimi piatti unici e insalate. È la base per preparare uno dei piatti più apprezzati della cucina mediorientale, il Tabuleh, una deliziosa insalata di verdure originaria delle montagne della Siria e del Libano.
SPEDIZIONI VELOCI
Gratuite con solo 69€ di spesa.
PAGAMENTI
Sicuri tramite carte di credito e Paypal.
CE00BHLP5
40 Articoli
Valori nutrizionali su 100g
- Valore energetico
- 341 Kcal / 1442 KJ
- Carboidrati
- 63.4 g
- di cui zuccheri
- 2 g
- Grassi
- 2.30 g
- di cui saturi
- 0.5 g
- Proteine
- 11,60 g
- Fibre
- 10,20 g
- ean13
- 8388766121934
Il bulghur è simile al cous cous e alla quinoa. Può essere usato per piatti freddi o caldi, in sostituzione dei classici risotti e insalate di riso. Ma è ottimo anche per la preparazione di burger e polpette. Nella cucina araba, viene usato per preparare il tabbouleh, un’insalata a base di bulgur, prezzemolo, cipollotti, menta, pomodoro e cetrioli, condita con succo di limone e olio d’oliva.
Il bulghur BIO Oltresole ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è ricchissimo di proprietà nutritive e contiene minerali preziosi, come il fosforo, il magnesio e il potassio, oltre alle vitamine del gruppo B. Il suo potere saziante ne fa l’alimento ideale per chi desidera perdere qualche chilo.
In Italia è spesso indicato con l’appellativo di "grano spezzato” ma in realtà il suo nome originale è bulghur, parola di origine turca che significa “orzo bollito”. Si tratta di grano duro che solitamente viene fatto germogliare, i cui chicchi vengono cotti al vapore per poi essere macinati in piccoli frammenti. Molto diffuso in Medio Oriente, il bulghur dovrebbe avere origini antichissime: pare che dai documenti pervenuti fino a noi anche le armate di Gengis Khan ne facessero largo uso per la sua facile conservazione durante i lunghissimi viaggi.
INGREDIENTI: · 180 g di bulghur · 420 g di acqua · 150 g di prezzemolo · 2 pomodori ramati maturi · 2 cipollotti · Succo di un limone · 2 cucchiai di menta fresca tritata · Sale e pepe · Olio extravergine d’oliva 1. CUOCIAMO IL BULGHUR Portate a bollore l’acqua, salate leggermente e versatevi il bulghur (dopo averlo sciacquato), quindi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassissima. Una volta che tutta l’acqua sarà stata assorbita spegnete il fuoco e lasciate riposare coperto per altri 10 minuti. 2. PREPARIAMO LE VERDURE Nel frattempo, lavate e asciugate bene le verdure e le erbe, quindi tritate molto finemente la menta e il prezzemolo, tagliate a cubetti molto piccoli i pomodori e affettate i cipollotti. 3. CONDIAMO Riunite il tutto in una ciotola capiente, unite anche il bulghur ormai intiepidito e condite il tutto con sale, pepe, succo di limone e olio. Lasciate insaporire qualche minuto e servite tiepido o freddo.