+393891810690 - Per qualunque informazione, contattaci su Whatsapp
Carciofi tagliati a pezzettoni insieme a prezzemolo fresco e ad una punta di limone per mitigarne il gusto intenso e pungente. Prodotto Artigianale creato da una ricetta sfiziosa per primi piatti veggy e veloci: il Sugo di Carciofi Oltresole da provare anche su tartine e bruschette scottate e aromatizzate con l’aglio.
5,90 €
Valori nutrizionali su 100g
Valore energetico: 360 kcal – 1508 Kj
Carboidrati: 2,5 g di cui zuccheri 1,60 g
Grassi: 38 g di cui saturi 5,5 g
Proteine: 2,40 g
Sale: 1,30 g

Aggiungilo alla polenta e gustalo con un buon bicchiere di Vermentino o Traminer. Per chi preferisce gusti più intensi: fettuccine al Sugo di Carciofi Oltresole con pancetta rosolata e un bicchiere di Primitivo

Già nel Medioevo il carciofo era utilizzato per le sue proprietà medicinali presenti nelle foglie e nei fusti. I carciofi sono ricchi di fibre, calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio e svolgono un’azione regolatrice per l’appetito (vengono infatti consumati come ingredienti di numerose diete). Possono avere un effetto diuretico e utilità per la cura di problematiche relative al colesterolo, diabete, ipertensione, cellulite e sovrappeso. Infine grazie alle qualità toniche e disintossicanti, stimolano il fegato, calmano la tosse, contribuiscono alla purificazione del sangue, fortificano il cuore e dissolvono i calcoli.

Il Carciofo è una pianta molto antica originaria del Medio Oriente e già usata dagli Egizi nella preparazione di diversi piatti; fu introdotto dagli spagnoli in Sicilia verso la fine del 1200 e da qui si è poi diffuso nel resto dell’Italia. Il suo nome è probabile derivi da cinis poiché vi era usanza di concimare con la cenere i terreni in cui si sarebbero piantati i carciofi. Un’altra versione ci porta invece alla mitologia latina che racconta di Giove, innamorato di una ragazza di nome Cynarauna che venne poi trasformata nella pianta di carciofo. Pablo Neruda dedicò persino un poema a questo ortaggio: Ode al carciofo (Oda a la alcachofa). Infine, in passato, in California c’era anche un concorso di bellezza che incoronava Miss carciofo e che venne vinto nel 1946 da Marilyn Monroe.

Loading...