+393891810690 - Per qualunque informazione, contattaci su Whatsapp
Spedizione a domicilio gratuita con solo 49 euro di spesa.
La Pasta di grano duro Senatore Cappelli Bio Spaghetti Oltresole sono il risultato della rusticità e dell’eccellenza della sua semola, perfetta per la pastificazione. Prodotto artigianale giallo paglierino che ricorda i campi assolati di coltivazione biologica per poter assaporare anche con gli occhi questa storica e nutriente varietà di grano duro.
3,20 €
Valori nutrizionali su 100g
Valore energetico: 321 kcal – 1354,2 Kj
Carboidrati: 61,1 g di cui zuccheri 1,48 g
Grassi: 2,5 g di cui saturi 0,68 g
Proteine: 11,80 g
Sale: 0,03 g

La Pasta di grano duro Senatore Cappelli Bio Spaghetti Oltresole trattiene bene il sugo ed è ideale per condimenti corposi e intensi.

La Senatore Cappelli è stata per decenni la coltivazione di grano duro più diffusa nell’Italia del Centro e del Sud grazie anche al suo elevato contenuto proteico, tanto da essere soprannominata “la carne dei poveri.” Il consumo del prodotto non va inteso come sostitutivo di diete o cure dimagranti.

Il Grano duro Senatore Cappelli è una cultura autunnale ottenuta dal genetista Nazareno Strampelli agli inizi del XX secolo presso il Centro di Ricerca per la Cerealicoltura di Foggia. Nel 1915 la nuova varietà di semola di grano duro fu dedicata al marchese abruzzese Raffaele Cappelli, senatore del Regno d'Italia, che a fine Ottocento aveva avviato le trasformazioni agrarie in Puglia e sostenuto le attività di ricerca del genetista mettendogli a disposizione campi sperimentali, laboratori e utili risorse. La semola di grano duro Senatore Cappelli ebbe grande successo in Italia grazie alla sua larga adattabilità, alla sua rusticità ed alla eccellente qualità della sua semola. Questo tipo di semola di grano duro è ancora coltivato dopo quasi un secolo, in particolare nelle regioni della Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Il Senatore Cappelli ha rappresentato la base del miglioramento genetico della grande maggioranza delle culture di grano duro oggi coltivate in Italia e di molte altre anche a livello internazionale.

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere uno sconto del 20% sul tuo primo acquisto!