+393891810690 - Per qualunque informazione, contattaci su Whatsapp
Spedizione a domicilio gratuita con solo 49 euro di spesa.
I semi di chia sono piccoli semi scuri provenienti da una pianta chiamata Salvia Hispanica e sono noti per essere ricchi di sali minerali, vitamine ed acidi grassi. I semi di chia sono conosciuti e utilizzati da millenni soprattutto in centro e sud America, dove ancora oggi sono un alimento base della nutrizione delle popoloazioni di queste zone. I semi di chia sono un ingrediente molto utilizzato nella cucina naturale per versatilità, qualità organolettiche e proprietà benefiche. Questi piccoli semini scuri rientrano nella categoria dei semi oleosi e presentano una serie di proprietà che ne fanno un vero e proprio superfood. Utili dunque anche nelle diete ipocaloriche, il loro consumo favorisce il senso di sazietà, riduce l’assorbimento dei grassi e aiuta a regolare i livelli degli zuccheri nel sangue.
2,15 €
Valori nutrizionali su 100g
Valore energetico: 1882 KJ / 456 Kcal
Carboidrati: 2.5 g di cui zuccheri 0,20 g
Grassi: 32.3 g di cui saturi 3.2 g
Proteine: 24,20 g
Fribre: 29,10 g
Sale: 0,01 g

I semi di chia rappresentano un ingrediente fondamentale per la cucina naturale, utile sia per arricchire preparazioni salate o dolci. Questi semi possono essere aggiunti al muesli, oppure usati come guarnizione per insalate e zuppe. Sono ottimi anche nella preparazione di prodotti da forno come pane, grissini e torte salate. Possono però essere assunti anche crudi: 1 cucchiaio circa al giorno con un bicchiere d’acqua, come integratore naturale; o come infuso, previa leggera tostatura. A contatto con i liquidi, questi semi assumono una consistenza gelatinosa ed è proprio questa caratteristica che li rende un ingrediente molto versatile e incorporabile in diverse ricette o semplicemente nei frullati e bevande energetiche.

I semi di chia contengono acidi grassi essenziali come omega 3 (8 volte la quantità contenuta nel salmone), che consente di abbassare la quantità di colesterolo cattivo nel sangue e aumentare quello buono. In ogni seme ci sono tutti gli amminoacidi essenziali al buon funzionamento dell’organismo e al sostegno delle principali funzioni vitali. I semi di chia sono una naturale fonte di energia: questo li rende ottimi alleati del benessere, in particolare degli sportivi che hanno bisogno di aumentare la massa magra. Sono utili anche per le diete ipoglicemiche grazie al loro basso contenuto di zuccheri.

Conosciuti da millenni i semi di chia sono principalmente utilizzati in centro e sud America, dove sono ancora oggi un’importante base alimentare. Già in tempi antichi, questi semi costituivano uno degli elementi base della cucina azteca e maya poiché si pensava che dal loro consumo i guerrieri potessero trarre la forza necessaria per affrontare le battaglie. Infatti la parola "chia", in atzeco, significa "forza".

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere uno sconto del 20% sul tuo primo acquisto!