+393891810690 - Per qualunque informazione, contattaci su Whatsapp
Spedizione a domicilio gratuita con solo 59 euro di spesa.

Filiera Corta

Filiera Corta

Le filiere sono, per definizione, l’insieme dei processi produttivi, logistici e distributivi a cui viene sottoposto un prodotto, a partire dalle materie prime fino ad arrivare all’acquisto del consumatore. Le filiere possono essere più o meno articolate, e di fatto si parla di Filiera Corta o, al contrario, di filiera lunga.

Per Filiera Corta si intende una catena produttiva che a partire dalle materie prime a finire nelle mani del consumatore, consta di pochi e semplici passaggi. Ciò è diverso da dire a km 0: infatti, per km 0 si indicano tutti quei prodotti agroalimentari di produzione locale, perciò si riferisce all’area geografica nativa del prodotto che, di solito, non hanno bisogno di intermediari per giungere al consumatore. Inoltre il prodotto potrebbe essere di produzione locale, ma comunque implicato in una filiera che non sia corta. La filiera corta, si riduce in: Produzione, Vendita, Consumatore, i quali non per forza localizzati nella medesima zona.

La Filiera Corta è sempre più diffusa oggi perché rappresenta la scelta migliore verso la sostenibilità in ambito produttivo. Le persone sono, a ragione, sempre più attente ai prodotti che consumano, alla loro provenienza, alla loro qualità e all’invasività dei processi produttivi a cui sono stati sottoposti. Il primo vantaggio di una filiera corta è infatti, la sostenibilità e la qualità dell’alimento, la biodiversità e stagionalità degli alimenti. Secondariamente, il mercato agroalimentare diventa più trasparente. I prezzi al dettaglio diventano più bassi: gli alimenti invece più freschi e ricchi da un punto di vista nutrizionale. Inoltre Il ruolo del contadino e/o del produttore in genere viene rivalutato e valorizzato, ed il produttore ha la possibilità di gestire il proprio marketing e vendita in proprio, senza ricorrere alla grande distribuzione come intermediario. Infine, meno trasporti significa meno emissioni inquinanti: l’impatto ambientale viene perciò notevolmente ridotto.

Oltresole sceglie per molti dei suoi prodotti, quelli più facilmente reperibili, seguire questo filone proponendo moltissimi alimenti che rispecchiano i parametri appena detti, alcuni dei quali anche a Km 0. Scopri su Oltresole.com tutti i prodotti in vendita provenienti da Filiera Corta: Pasta Bio, Vino, Sughi e Conserve, Miele e tanto altro ancora!

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere uno sconto del 20% sul tuo primo acquisto!