+393891810690 - Per qualunque informazione, contattaci su Whatsapp
Spedizione a domicilio gratuita con solo 49 euro di spesa.
Una tipica ricetta delle campagne romagnole, il perfetto abbinamento tra profumo e croccantezza per lo Scalogno Sott’olio di Oltresole. Raccolti con cura e preparati secondo la tradizione per mantenere tutta la dolce morbidezza dello scalogno insaporito dal Sale Marino integrale di Cervia.
8,95 €
Valori nutrizionali su 100g
Valore energetico: 1499 Kj – 363 Kcal
Carboidrati: 11 g di cui zuccheri 5,10 g
Grassi: 34 g di cui saturi 4,2 g
Proteine: 1,60 g
Sale: 0,20 g

Ideale come antipasto o come contorno servito freddo da abbinare ad un tagliere di formaggi stagionati insieme a bolliti misti.

Lo scalogno ha una notevole presenza di composti antiossidanti e il buon contenuto di flavonoidi presente in questi vegetali aiuta a proteggere le cellule e l’intero organismo. L’allicina dello scalogno è inoltre in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Acillina e potassio, uniti insieme, possono avere effetti benefici sull’ipertensione. Infine l’allile di solfuro contenuto nello scalogno è utile a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Esistono diverse leggende della cultura contadina che legano allo scalogno proprietà afrodisiache, legandosi in gran parte alla tradizione pagana romana. I suoi effetti sono citati anche in un libro del medico Castore Durante che risale al 1586, in pieno Rinascimento. Pare che lo scalogno sia stato introdotto in Europa da antiche popolazioni durante le loro migrazioni dal Medio Oriente, tra cui i celti. Il nome allium è infatti una parola di origini celtiche e significa “bruciante”. Viene infine citato anche da Ovidio, Boccaccio e nel Liber de Coquina del XIII sec. dove presso la corte angioina a Napoli era utilizzato come condimento per le carni. Nel 2012 lo chef stellato Carlo Cracco pubblica “Se vuoi fare il figo usa lo scalogno”, Il libro non è comunque dedicato nello specifico a questo ingrediente, ma racconta le ricette semplici di una volta, recuperando vecchi alimenti di grande valore e raffinatezza, come appunto lo scalogno.

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere uno sconto del 20% sul tuo primo acquisto!