+393891810690 - Per qualsiasi informazione, contattaci su Whatsapp
Spedizione a domicilio gratuita con solo 59 euro di spesa.

Semi Oleosi

Semi Oleosi

Semi Oleosi, questo nome generico racchiude in sé davvero una grande varietà di piccoli alimenti ricchi di sostanze nutritive: semi di girasole, lino, sesamo, zucca, chia, finocchio e papavero, sono solo alcuni esempi. Essi sono dei deliziosi chicchi versatili da aggiungere a numerosi preparati in cucina, capaci di rendere delizioso e particolare il piatto, conferendogli soprattutto proprietà organolettiche non indifferenti. Proprio per questo i semi oleosi stanno subendo una forte riscoperta. I semi sono difatti consumati dall’essere umano da millenni, si può dire che facciano da sempre parte della nostra dieta alimentare, ma è solo negli ultimi anni che si sta assistendo ad un forte incremento del loro utilizzo.

Denominati oleosi poiché contengono olii, i loro acidi grassi essenziali, che costituiscono il vero motivo per cui li consumiamo, i semi sono caratterizzati da un elevato contenuto di lipidi e un buon contenuto di carboidrati e proteine di alto valore biologico, ciò li rende un genere di alimento molto interessante dal punto di vista nutrizionale poiché energetico e completo. Tuttavia, ciò che ha reso i Semi Oleosi molto popolari tra gli amanti del benessere è il loro incredibile potere antiossidante: questi semi contengono vitamina E, minerali come il selenio e grassi insaturi omega-3, 6 e 9, che svolgono azioni assai benefiche per il nostro organismo. La vitamina E e il selenio proteggono il corpo dall’invecchiamento contrastando l’azione ossidativa dei radicali verso le membrane cellulari, mentre gli acidi grassi insaturi omega-3, 6 e 9 sono definiti “essenziali” in quanto non sono sintetizzabili nell’organismo e come tali devono essere introdotti mediante l’alimentazione: oltre a prevenire l’accumulo dei trigliceridi nel sangue proteggendo così il sistema cardiovascolare, difendono le mucose intestinali, svolgono un azione antinfiammatoria e aumentano la risposta immunitaria dell’organismo. Infine, i semi oleosi sono naturalmente privi di glutine, motivi per cui sono largamente utilizzati nelle diete gluten free.

I nostri Semi Oleosi, certificati Biologici, in vendita sul nostro store online provengono esclusivamente da filiere controllate: oltre ad intrattenere rapporti diretti con i coltivatori, collaboriamo con aziende specializzate nella lavorazione dei diversi prodotti e importiamo direttamente da paesi terzi ciò che non viene coltivato in Italia.

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere uno sconto del 20% sul tuo primo acquisto!