+393891810690 - Per qualunque informazione, contattaci su Whatsapp
Spedizione a domicilio gratuita con solo 49 euro di spesa.
Saporiti e sfiziosi i Lupini sono un prodotto artigianale a gustare da soli o per impreziosire ricette creative. Grazie all'assenza di glutine sono molto utilizzati dai celiaci e l’elevato contenuto di proteine risultano adatti all'alimentazione vegana.
0,95 €

Ultima recensione

ottima confezione sottovuoto. Dimensioni decenti, non piccoli e dolci.
Leggi tutte le recensioni su feedaty
Valori nutrizionali su 100g
Valore energetico: KJ 563, Kcal 134
Carboidrati: 4,6 g di cui zuccheri 2,30 g
Grassi: 4,4 g di cui saturi 0,4 g
Proteine: 16,00 g
Fribre: 6,20 g
Sale: 2,20 g

Frullando i lupini da soli, con un pizzico di pepe, o con qualche pomodoro secco, basilico e dei capperi, si ottiene un pesto delizioso. I lupini sono consumati soprattutto come snack e sono ideali per l’aperitivo vegano. Sono anche un buon ingrediente per proteicissimi burger o polpette vegetali. I lupini sono ottimi accostati ad olive, come le taggiasche, e pomodori, all’interno di fresche insalate. La farina di luppini è un alimento dall'elevato valore nutrizionale, ottima alternativa alle proteine animali, ricca di colina e fenoli e priva di glutine, quindi adatta anche per i celiaci.

I lupini sono altamente digeribili e non contengono colesterolo, si tratta di un alimento altamente consigliato nella prevenzione del rischio cardiovascolare. Contengono una buona quota di fibbre alimentari, e acidi grassi essenziali del tipo Omega 3 e Omega 6. I lupino sono molto energetici e molto proteici, poichè contengono circa 40 grammi di proteine su 100 grammi di alimento, una quantità paragonabile a quella della carne.

La pianta dei lupini viene da sempre coltivata nelle aree del Mediterraneo e del Medio Oriente, grazie alla sua adattabilità a terreni acidi e aridi e a climi ostici e sfavorevoli. Dopo il crollo della domanda di lupini, soprattutto a seguito dello sfollamento delle aree più povere della popolazione, oggi la coltivazione di lupini è particolarmente diffusa nelle aree del Meridione. I semi della pianta storicamente venivano impiegati come surrogato del caffè: il sapore del “caffè di lupino” risulta molto amaro, e per addolcirlo veniva mescolato con la polvere di orzo.

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere uno sconto del 20% sul tuo primo acquisto!