+393891810690 - Per qualunque informazione, contattaci su Whatsapp
Spedizione a domicilio gratuita con solo 49 euro di spesa.
Una vellutata color ambra dal profumo inconfondibile di calda estate: la Confettura di Fichi Oltresole è dolcissima e racchiude tutto il sapore zuccherino dei fichi appena raccolti dalle nostre campagne. Prodotto artigianale utilizzato come deliziosa guarnizione per dolci ma anche il giusto accostamento per piatti salati e corposi.
5,40 €
Valori nutrizionali su 100g
Valore energetico: 144 kcal – 640 Kj
Carboidrati: 40 g di cui zuccheri 40,00 g
Grassi: 0,5 g
Proteine: 1,15 g
Sale: 0,01 g

La Confettura di Fichi Oltresole per aperitivi agrodolci si puòaccostare con queste varianti: con Brie e Miele Millefiori, con Parmigiano Reggiano e Miele di Erica ed infine con Pecorino semi stagionato e Miele di Castagno.

I fichi sono ricchi di potassio, ferro, calcio e vitamine del gruppo A, B1, B2, B6, PP e C. I semi, le mucillagini e le sostanze zuccherine contenute in questo frutto, fresco o secco, esercitano delicate proprietà lassative, utili, per esempio, ai bambini, in quanto stimolano la peristalsi intestinale. Nei fichi freschi sono contenuti enzimi digestivi che facilitano l'assimilazione dei cibi.

Per gli induisti e i buddhisti i fichi rappresentano il simbolo della conoscenza e della verità. I sicofanti (dal greco sukon, “fico”, e phainein, “indicare, mostrare”) nell'antichità erano coloro che denunciavano i furti di fichi dagli orti sacri. Per estensione, oggi il termine viene rivolto a chi si è comportato in modo sleale. Plutarco narra come il fico anticamente aveva una valenza sacra ed era legato alle origini di Roma. Pare infatti che la cesta contenente Romolo e Remo, non fu trascinata dalla corrente del Tevere che era straripato, ma si arenò miracolosamente sotto un fico selvatico: proprio all'ombra di questo fico la lupa nutrì i due gemelli e della pianta, divenuta quindi sacra, si presero cura i sacerdoti del dio. Il lattice di foglie e rametti di fico è stato usato in passato per far cagliare il latte nella produzione di formaggi artigianali.

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere uno sconto del 20% sul tuo primo acquisto!