+393891810690 - Per qualunque informazione, contattaci su Whatsapp
Spedizione a domicilio gratuita con solo 49 euro di spesa.
La confettura di susina proposta da Oltresole è interamente artigianale e prodotta con soli frutti provenienti dal territorio romagnolo. Contenente solo frutta e zucchero, senza l’utilizzo di addensanti e pectine, è anche molto salutare; ottima da spalmare alla mattina o per merenda sulle fette biscottate, sulle gallette, oppure per farcire biscotti, crostate e torte fatte in casa. Un’ottima marmellata dal sapore estivo.
4,60 €

Da provare con un tagliere di formaggi come Robiola, Taleggio e Fontina. Per le proposte dolci invece: crostata di frutta con una spolverata di zenzero.

La susina è ricca di antiossidanti, utili per combattere la presenza di radicali liberi e contrastare i sintomi dell’invecchiamento. Contiene, inoltre, calcio, fosforo, magnesio e potassio che favorisce a combattere la ritenzione idrica e rende questo frutto diuretico. La presenza di vitamine del gruppo A, B e C, nello specifico di quest’ultima, favoriscono l’assorbimento del ferro, rinforzano le difese dell’organismo e sviluppano benefiche proprietà antibatteriche e antivirali. Infine, aiutano il corretto funzionamento dell’intestino.

Le susine sono i frutti della Prunus Domestica e viene chiamato susino cino-giapponese. Sono state coltivate nell’area del Mediterraneo dal 150 AC, anche se sono originarie del Caucaso. Ai tempi dei Romani, e nello specifico della provincia Narbonense, vi era una folta vegetazione di una nota varietà denominata Saint Antonin ma furono i monaci Benedettini dell'Abbazia di Clairac a diffondere poi la susina in tutta Europa. Per la magia omeopatica la pianta era considerata un potente portafortuna per un matrimonio duraturo, un toccasana per i malati e un tranquillante per gli animi irascibili. Pablo Neruda infine dedicò nelle sue poesie alcuni versi alla susina, definita come “il frutto della memoria”.

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere uno sconto del 20% sul tuo primo acquisto!