+393891810690 - Per qualsiasi informazione, contattaci su Whatsapp
Spedizione a domicilio gratuita con solo 59 euro di spesa.
LE00LRLP350
Le lenticchie rosse spezzate biologico Oltresole, denominate anche Lenticchie Egiziane, si presentano molto più delicate e tenere rispetto alle classiche lenticchie. Hanno una dimensione molto piccola ed essendo prive di buccia risultano essere molto più digeribili e leggere. Le lenticchie rosse sono molto utilizzate in Medio Oriente, ma possono essere anche l'ingrediente principale di alcune ricette della tradizione italiana, come le vellutate e le zuppe contadine. Essendo prive di buccia, non è necessario l'ammollo, ma è sempre opportuno sciacquarle con cura con acqua corrente per eliminare eventuali impurità. Anche le lenticchie rosse sono come gli altri legumi ricchi di fibre, di vitamine del gruppo B e C e di sali minerali. Dal punto di vista culinario, le lenticchie rosse spezzate biologiche Oltresole sono ideali per la preparazione di gustose vellutate, zuppe, minestre e di polpette, crocchette e addirittura hamburger vegetali. Adatto alla vendita sfusa negli alimentari e supermercati – Perfetto per la cucina di ristoranti, bar, tavole calde.
1,85 €
Valori nutrizionali su 100g
Valore energetico: 1692 KJ / 400 Kcal
Carboidrati: 67.4 g
Grassi: 1.7 g
Proteine: 23,70 g
Fribre: 10,00 g
Sale: 0,01 g

Dal punto di vista culinario, le lenticchie rosse spezzate biologiche Oltresole sono uno dei pochi legumi che non necessitano di ammollo prima di essere cucinati: questo perché in commercio sono reperibili per lo più nella versione decorticata, ovvero privata della buccia esterna, dura e coriacea, che aumenta i tempi di cottura negli altri legumi secchi. Esse sono molto versatili, prestandosi a essere usate, con verdure o cereali, per la preparazione di gustose vellutate, zuppe, minestre, polpette o crocchette e addirittura hamburger vegetali.

I benefici delle lenticchie rosse sull’organismo, così come quelli delle lenticchie tradizionali, sono numerosi: sono infatti legumi che contengono ottimi quantitativi di proteine vegetali, carboidrati, fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali. Rispetto ad altri legumi, le lenticchie rosse sono più facili da digerire e aiutano a tenere sotto controllo l’indice glicemico. Inoltre, i pochi grassi che apportano sono insaturi, cioè “buoni”.

Le lenticchie sono tra i primissimi legumi a essere consumati e coltivati dall’uomo: le prime tracce si fanno risalire alla Mezzaluna fertile, dunque quando l’uomo si avvicinò per la prima volta all’agricoltura. Secondo la tradizione, le lenticchie simboleggiano la prosperità e il denaro, in quanto hanno una forma che ricorda quella delle monete. Per tale motivo, in Italia durante la cena di San Silvestro si mangiano le lenticchie (spesso come accompagnamento di zampone o cotechino), come simbolo di prosperità per l'anno nuovo. Nella cultura ebraica le lenticchie, insieme alle uova, fanno parte invece delle cerimonie tradizionali del lutto perché la loro forma rotonda simboleggia il ciclo di vita dalla nascita alla morte.

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere uno sconto del 20% sul tuo primo acquisto!