+393891810690 - Per qualunque informazione, contattaci su Whatsapp
Funghi pleurotus grandi e soffici scottati in aceto e vino, una spolverata di prezzemolo fresco e aglio tritato: i Funghi alla Griglia Oltresole sono l’unione perfetta tra i sapori dolci e quelli rustici della tradizione contadina italiana. Coltivati secondo natura e lavorati con cura e pazienza per non perdere tutto il gusto genuino delle ricette buone e semplici.
9,60 €
Valori nutrizionali su 100g
Valore energetico: 99 kcal – 417 Kj
Carboidrati: 9,2 g di cui zuccheri 9,20 g
Grassi: 5,2 g di cui saturi 0,7 g
Proteine: 4,50 g
Sale: 0,12 g

Ottimo contorno per grigliate di carne e di pesce o da spalmare su bruschette, crostoni e fette di pane casereccio scottato. Accompagnalo con un bicchiere di vino bianco secco o con un rosso non troppo invecchiato.

I funghi sono ricchi di carboidrati, proteine, sali minerali e vitamine. La vitamina B3 aiuta il buon funzionamento del sistema nervoso e l’ossigenazione del sangue, mentre la B2 è necessaria per la produzione di globuli rossi e per favorire un buon metabolismo. I funghi sono una fonte importante di sostanze antiossidanti per la prevenzione dell’invecchiamento e dei danni causati dai radicali liberi. Inoltre il selenio rafforza le difese immunitarie.

La leggenda narra che l’eroe greco Perseo, di ritorno da un lungo viaggio, trovò ristoro nell’acqua raccolta dal cappello di un fungo, incontrato per caso sulla sua via. Grato dell’aiuto inaspettato fondò una colonia e le diede il nome di Micene, ovvero “fungo” in greco. La medicina tradizionale cinese considera il fungo Reishi, “il fungo dell’immortalità” e lo utilizza come base per la preparazione di liquori e tisane. Questo grazie all’elevato numero di sostanze nutritive che lo rende il rimedio per eccellenza della farmacopea cinese. Nel Medioevo si pensava che i funghi crescessero in circolo dopo un sabba di streghe e stregoni o dopo un’allegra serata danzante di gnomi e folletti!

Loading...