+393891810690 - Per qualunque informazione, contattaci su Whatsapp
Spedizione a domicilio gratuita con solo 49 euro di spesa.
I fagioli borlotti Oltresole sono prodotti da coltivazione biologica. I fagioli vengono selezionati in base ad altissimi standard qualitativi per offrire al consumatore un alimento sano, nutriente e genuino. I fagioli borlotti sono un alimento molto usato nella cucina tradizionale italiana e si caratterizzano per il colore bruno chiaro con venature rosse e il sapore deciso e persistente. Questi legumi mantengono molto bene la cottura e quindi possono essere impiegati non soltanto nelle zuppe e nelle minestre, ma utilizzati anche come contorno o nelle insalate. Sono un alimento molto proteico, quindi sono ottimi per un pasto completo che vi garantisce la giusta dose di energia, inoltre sono ricchi di diverse sostanze nutritive: fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali (potassio, fosforo, magnesio, calcio e ferro). I fagioli borlotti Oltresole secchi, prima di essere cucinati, devono essere sciacquati con cura per eliminare eventuali impurità e in seguito lasciati in ammollo per almeno 12 ore. Essendo un legume molto versatile, i fagioli possono essere i protagonisti delle vostre vellutate o zuppe o utilizzati per preparare ricette vegane.
18,90 €

Ultima recensione

È la prima volta che li provo! Valutazione da fare dopo l'assaggio!
Leggi tutte le recensioni su feedaty
Valori nutrizionali su 100g
Valore energetico: 1363 KJ / 323 Kcal
Carboidrati: 47.5 g di cui zuccheri 3,50 g
Grassi: 2 g
Proteine: 20,20 g
Fribre: 17,30 g
Sale: 0,01 g

I fagioli Borlotti, grandi e dal colore marrone rossiccio, hanno un sapore intenso e risultano particolarmente adatti per gustose zuppe invernali, minestroni, passati e per secondi o contorni nutrienti. Occorrerà tenere i fagioli borlotti secchi in ammollo 8-10 ore in acqua fredda, cambiando l’acqua almeno una volta, per una cottura ottimale servono 40 min. Dall’inizio dell’ebollizione, in pentola a pressione i tempi si dimezzano. Per favorire l’intenerimento della buccia, aggiungere il sale a fine cottura; mentre per evitare gonfiori intestinali, utilizzare alloro o finocchietto durante la preparazione. Un prodotto versatile, economico e ricco di proteine da alternare alle proteine animali.

I fagioli sono un alimento molto nutriente e, come tutti i legumi, costituiscono una buona fonte di proteine vegetali. Le proteine contenute nei legumi non costituiscono, però, da sole, un sostituto completo delle proteine contenute nella carne (le cosiddette proteine nobili), ma possono aumentare le loro proprietà nutritive se associate, ad esempio, ai cereali. I fagioli sono ricchi di fibre, aiutano dunque il transito intestinale, curando la stitichezza e contrastando l’obesità. I fagioli borlotti biologici Oltresole contengono anche una buona quantità di vitamine e sali minerali, tra cui vitamina A, C, E e del gruppo B, zinco, ferro, potassio e fosforo. Tra i micronutrienti più importanti, c’è la lecitina, un fosfolipide che aiuta a controllare i livelli di colesterolo nel sangue e a proteggere l’apparato cardiovascolare. Inoltre, questi legumi secchi sono una fonte di glucodrine, molecole che contribuiscono a tenere sotto controllo la glicemia. I fagioli borlotti sono naturalmente privi di glutine, adatti alla dieta celiaca.

L’etimologia di Borlotti deriva dalla voce “Borlare”, diffusa soprattutto in Lombardia, che significa rotolare, cascare. La radice “bor” indica un corpo arrotondato, caratteristica che contraddistingue proprio questa varietà di fagiolo. Nella medicina popolare, della pianta dei fagioli vengono usati i baccelli per le proprietà potenzialmente antidiabetiche e duretiche. In erboristeria, infatti, la pianta del fagiolo viene usata per tisane depurative e diuretiche.

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere uno sconto del 20% sul tuo primo acquisto!