+393891810690 - Per qualunque informazione, contattaci su Whatsapp
Spedizione a domicilio gratuita con solo 49 euro di spesa.
Swipe to the left

Succo di ciliegia: una bontà che fa bene alla salute

Succo di ciliegia: una bontà che fa bene alla salute
Di Oltresole 08 ottobre 2018 898 Visualizzazioni Nessun commento

Succo di ciliegia: una bontà che fa bene alla nostra salute

Le ciliegie sono un frutto gustoso e saporito e d’estate ci permettono di integrare minerali, vitamine e molecole bioattive. Si è soliti dire che una ciliegia tiri l’altra e anche al termine della stagione estiva possiamo continuare a beneficiare delle tante qualità di questo frutto grazie al prezioso succo estratto dalle ciliegie.

In natura si trovano diverse varietà di ciliegie dalle molteplici dimensioni, dalla diversa consistenza della polpa e dai colori svariati: da un rosso scuro quasi nero a un rosso chiaro che può tendere al rosa o al giallo. Tali differenze sono dovute alla diversa concentrazione delle molecole antiossidanti, presenti anche nel succo di ciliegia, ovvero le antocianine. Più il colore delle ciliegie è intenso, più antiossidanti contengono.

Dal punto di vista tassonomico le ciliegie derivano da due specie botaniche, il Prunus avium, che produce le classiche ciliegie e il Prunus cerasus, da cui nascono amarene, visciole e marasche.

Come si produce

Nel pieno dell’estate si raccolgono le migliori ciliegie delle diverse varietà e al giusto grado di maturazione per ottenere il migliore succo senza aggiunta di zuccheri, dato che sono sufficienti quelli già presenti nel frutto. Il risultato è un succo di ciliegia con solo 10 grammi di zuccheri semplici ogni 100 millilitri.

La lavorazione e la pastorizzazione del prodotto avvengono alla più bassa temperatura possibile, per mantenere inalterato colore, sapore, aroma e proprietà nutritive della ciliegia offrono un succo saporito, salutare e bello da vedere: il colore brillante, dal viola intenso, è indice di un elevato contenuto di antiossidanti.

Consumo e benefici

Il succo di ciliegia biologico è la bevanda ideale per una colazione completa, accompagnato da yogurt o, per una merenda ancora più nutriente, da frutta secca. Questo succo offre numerosi benefici grazie alla sua azione antinfiammatoria a livello delle articolazioni, diuretica e protettiva dell’apparato cardiovascolare.

Può essere utilizzato per dolcificare o aromatizzare tisane e infusi fatti in casa o essere la base per una bevanda dissetante. Unite 200 ml di succo di ciliegia e 200 ml di acqua naturale effervescente con un po’ di zenzero fresco grattugiato e una spruzzata di limone, il risultato finale è un ottimo long dring analcolico da offrire ad amici e parenti!

Chi ama osare, può utilizzare il succo nella preparazione di dolci come torte e muffin, riducendo la quantità di altri liquidi e zuccheri all’interno della ricetta.

OLTRESOLE CONSIGLIA >>> Scopri la bontà del nostro succo di ciliegia Bio acquistandolo nel nostro shop online!

Dott.ssa Giada Martinelli , nutrizionista

Postato in: Cibo e Salute
Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere uno sconto del 20% sul tuo primo acquisto!