+393891810690 - Per qualsiasi informazione, contattaci su Whatsapp
Spedizione a domicilio gratuita con solo 69 euro di spesa.
Swipe to the left

Settembre è tempo di... Fichi

Settembre è tempo di... Fichi
Di Oltresole 03 settembre 2018 1684 Visualizzazioni Nessun commento

I fichi sono tra i frutti più golosi, apprezzati da molti per il loro sapore dolce. Il periodo di raccolta dei fichi, va dall'inizio dell'estate fino a settembre inoltrato. Sono un frutto sfizioso, in grado di apportare tanti benefici per la salute e di dare vita a ricette molto sfiziose come i fichi caramellati.

Al mondo ne esistono circa 850 specie e quella comune, edule, è la Ficus carica, i colori della buccia che vanno dal nero al marrone al verde e fino al viola, ma i più consumati sono il fico nero, quello verde e il viola, il più succoso e dolce. Le proprietà di questa pianta sono davvero innumerevoli: fichi sono degli ottimi lassativi. Sono ricchi di calcio, di antiossidanti e forniscono energia immediata, ma non sono ipercalorici, hanno 50 kcal scarse ogni 100 g.

I fichi si possono classificare anche in base al colore: se ne trova una verità nera dal cuore rosso, il più zuccherino e asciutto, perfetto per le marmellate; il viola, dolce e delicato e il verde, il più succoso. Molto particolari sono anche le varietà prescelte per l’essicamento: sono gli storici fichi di Cosenza, il piccolo fico bianco del Cilento, mentre in Toscana sono un prodotto agro-alimentare tipico i fichi secchi di Carmignano.

In cucina il fico non viene utilizzato solo come frutto, ma le sue qualità lo rendono ottimo per accompagnare le portate più svariate, dalla carne al pesce, passando per il pollo che si accompagna bene con i fichi che rendono più appetibile la sua carne non particolarmente sugosa. La tradizione romagnola ha creato una delle ricette più originali: fichi caramellati, una conserva deliziosa e facile da preparare, un modo per gustare questi squisiti frutti estivi anche nel periodo invernale.

Da Greci e Romani, è sempre stato considerato un frutto sacro ed afrodisiaco, al punto che era spesso utilizzato come regalo benaugurante nel periodo delle feste. Sono fichi inoltre sono menzionati nella Bibbia tra i frutti presenti nel Giardino dell'Eden. Alcuni credono perfino che il fico fosse il vero frutto proibito che cacciò in tutti quei guai Adamo ed Eva.

Postato in: Cibo e Salute
Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere uno sconto del 20% sul tuo primo acquisto!