Qual è il valore economico delle api?

Vi siete mai chiesti qual è il valore economico delle api? Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Pittsburgh e della Penn State University ha dimostrato che il valore economico delle api nel sistema agricolo degli USA è di ben 34 miliardi di dollari all’anno.
Lo studio evidenzia anche, come si può immaginare, che le aree con gravi carenze di api, sono anche quelle più deteriorate dal punto di vista ambientale. Tanto che molti coltivatori sono costretti a ricorrere a insetti impollinatori da affittare o acquistare. È necessario, quindi, invertire la rotta e tutelare la biodiversità.
Per farlo, bisogna innanzitutto variare le colture, oltre che controllare e limitare l’uso di insetticidi. Lo studio ha evidenziato che le api libere di scegliere tra più fiori e piante, non trattate da insetticidi, si sono riprodotte molto di più. Mentre le api negli ambienti con monocolture trattate hanno registrato un netto calo dello sviluppo dallo stadio di larva a quello adulto (addirittura del 69%).
La direzione da prendere è, quindi, chiara. Così come il valore delle api, sia economico sia ambientale.