+393891810690 - Per qualunque informazione, contattaci su Whatsapp
Spedizione a domicilio gratuita con solo 49 euro di spesa.
Swipe to the left

Pasta senatore cappelli vantaggi e proprietà

Pasta senatore cappelli vantaggi e proprietà
Di Oltresole 26 novembre 2018 943 Visualizzazioni Nessun commento

PASTA DI GRANO SENATORE CAPPELLI: VANTAGGI E PROPRIETÀ

Il grano duro Senatore Capelli viene comunemente definito “antico”: vediamo in breve la sua storia e perché la pasta ottenuta con il grano Senatore Cappelli è davvero unica.

Il grano Senatore Cappelli fu selezionato dall’agronomo Nazareno Strampelli nel 1915 per poi prendere il nome attuale in onore del Senatore del Regno d’Italia Cappelli, che aveva sostenuto la ricerca di nuove varietà di grano, permettendo a Strampelli di fare semine sperimentali nei suoi terreni in Puglia, vicino a Foggia.

Le caratteristiche del grano duro Senatore Cappelli

La varietà di grano duro Senatore Cappelli presenta da sempre caratteristiche eccezionali; il grano creato da Strampelli copriva agli inizi del '900 più della metà della coltivazione di grano in Italia venendo utilizzato per la produzione di pane e pasta. Negli anni ’60 la coltura del grano Senatore Cappelli venne via via però sostituita da nuove culture ad alta resa.

L’interesse per la produzione e la vendita di pasta di grano Senatore Cappelli è tornato a crescere negli ultimi anni per le interessanti qualità nutrizionali e, in particolare, il basso contenuto di glutine rispetto alle altre varietà di grani duri a pari quota proteica. Un elemento di notevole importanza ai giorni nostri, dato che diversi studi scientifici hanno ipotizzato che la vera e propria esplosione di casi di celiachia sia stata causata proprio dal cambiamento della forma e quantità del glutine nelle coltivazioni di grano moderne.

Oggi il grano duro Senatore Cappelli è coltivato soprattutto nel Sud Italia, specialmente in Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna e da esso si ricavano semole e semolati usati per la produzione di pasta, pane, dolci e, più in generale, tutti i prodotti della panificazione.

Importante anche segnalare che si tratta di un grano ad un contenuto di zuccheri rispetto ad altre varierà, ma dalla grande presenza di minerali e vitamine e che presenta interessanti qualità organolettiche e agronomiche.

Le piante che danno origine al grano duro Senatore Cappelli arrivano a crescere fino a 1,80 metri e si distinguono per una buona adattabilità alle condizioni climatiche e ai terreni meno favorevoli, oltre che per una ottima resistenza alle malattie. Caratteristiche che permettono di coltivare con tecnologie biologiche il grano duro, senza concimi chimici, fitofarmaci e diserbanti e realizzare prodotti come la pasta biologica Senatore Cappelli, portando benefici non solo all’organismo, ma anche all’ambiente.

L’elevata digeribilità di questo tipo di grano e le caratteristiche nutrizionali ne hanno ulteriormente favorito la diffusione e la vendita, soprattutto tra coloro che sanno come per guardare al futuro sia necessario non dimenticare il passato e mantenere vivi nel tempo i valori della tradizione.

OLTRESOLE TI CONSIGLIA >>> Prova anche tu la pasta di grano Senatore Cappelli 100% biologica, in vendita sul nostro e-commerce!


Dott.ssa Giada Martinelli , nutrizionista

Postato in: Cibo e Salute
Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere uno sconto del 20% sul tuo primo acquisto!