Lenticchie: fortuna e salute

È appena iniziato il nuovo anno e sicuramente una pietanza era presente sulle tavole imbandite di tutti gli italiani: le lenticchie. Simbolo di ricchezza e porta fortuna, fanno ormai parte del menù tradizionale di Capodanno. Ma le lenticchie, oltre alla fortuna, portano con sé anche un pieno di salute.
Un ricco elenco di proprietà
Ecco qua il ricco elenco di proprietà delle lenticchie: contengono fibre, vitamine, soprattutto A, B1, B2 e C, sali minerali come calcio, potassio e ferro, e hanno pochissimi grassi. Inoltre, sono ricche di proteine vegetali e hanno un alto contenuto proteico, tanto da essere considerate una valida alternativa a un secondo a base di carne, pesce, uova o formaggio.
Lenticchie rosse e verdi
Esistono vari tipi di lenticchie. In particolare l’Italia vanta una produzione pregiata soprattutto in Abruzzo, Campania, Lazio e Umbria. Le varietà più comuni sono le lenticchie rosse e le lenticchie verdi. Entrambe le tipologie sono ricche delle proprietà sopracitate e sono perfette per delle calde zuppe invernali, ma anche per secondi energetici come polpette o hamburger a base di legumi.
Tutte le varietà di lenticchie Oltresole sono sullo shop online!