+393891810690 - Per qualunque informazione, contattaci su Whatsapp
Spedizione a domicilio gratuita con solo 49 euro di spesa.
Swipe to the left

Ciliegie e succo di ciliegia: elisir per gli sportivi

Ciliegie e succo di ciliegia: elisir per gli sportivi
Di Oltresole 16 ottobre 2018 1018 Visualizzazioni Nessun commento

Basta nominare le ciliegie e il succo di ciliegia per avere subito l'acquolina in bocca, ma pochi sanno che la ciliegia presenta tante piccole curiosità e può portare tantissimi benefici all'organismo. Proprio la ciliegia è, infatti, per le sue caratteristiche, il frutto ideale per gli sportivi e per chi pratica attività fisica a qualsiasi livello.

Ciliegia: un frutto dalle mille proprietà

Parlare della ciliegia e del succo di ciliegia significa prendere in considerazione un frutto dal contenuto calorico notevolmente basso e che contiene una significativa quantità di nutrienti e molecole bioattive, come fibre, polifenoli, carotenoidi, vitamina C e potassio. Non solo: le ciliegie sono una buona fonte di triptofano, serotonina e melatonina oltre a polifenoli tra cui le antocianine, i pigmenti che donano al frutto della ciliegia il suo colore rosso e hanno una potente azione antiossidante e antiaging.

Diversi studi scientifici dimostrano come il consumo di ciliegie possa ridurre il rischio di insorgenza di malattie croniche come artrite, malattie cardiovascolari e diabete, grazie all'azione antiossidante e antinfiammatoria di questo frutto. Una regolare assunzione di ciliegie permette, inoltre, di migliorare il sonno, le funzioni cognitive e recuperare la forma dopo un'intensa attività fisica.

La ciliegia e i suoi benefici per chi fa sport

Altri studi scientifici mostrano come le ciliegie e i prodotti derivati, come il succo di ciliegia, possano avere effetti benefici sugli atleti, che praticano attività sportiva a vari livelli. In particolare la ciliegia interviene quando l'intenso sforzo fisico conseguente all'attività sportiva causa danni muscolari acuti, con infiammazione e riduzione della forza muscolare.

In chi corre la maratona, nei corridori, nei ciclisti e nei calciatori è stato dimostrato come assumere succo di ciliegia diversi giorni prima della prestazione atletica e nei giorni successivi allo sforzo aiuti a ridurre il danno muscolare e il dolore causati dall'attività fisica intensa. Conseguentemente è stata notata una migliore ripresa delle funzioni muscolari, abbinata a un più rapido recupero.

Nei maratoneti, in particolare, si è notato il ruolo della ciliegia e dei prodotti a base di tale frutto nella riduzione dello sviluppo di infezioni del tratto respiratorio superiore come rinite, tonsillite, faringite e laringite.

Sicuramente si tratta di studi iniziali, eppure già questi dimostrano come gli effetti benefici correlati al consumo di ciliegie e succo di ciliegia sull'uomo siano evidenti.

Il succo di ciliegia come bevanda buona e sana

Tutti gli sportivi che vogliono beneficiare degli effetti positivi della ciliegia possono assumere questo frutto anche come succo di ciliegia, una vera bevanda energetica da consumare prima, durante e dopo l'esercizio fisico.

Per prepararla si comincia iniziando da un'acqua aromatizzata con zenzero fresco, altro ingrediente ideale per recuperare la forza muscolare dopo lo sforzo intenso, e scorza di limone dall'effetto rinfrescante. A questa miscela si aggiunge una bacca di cannella, con effetto antiossidante e antibatterico e, infine, il succo di ciliegia. Il risultato finale è una bevanda dai molti effetti benefici, sia per le proprietà precedentemente indicate, sia per la presenza degli zuccheri del frutto che la rendono una vera bevanda energetica.

Se cerchi un'azienda specializzata in vendita succhi di frutta online visita il sito, su cui troverai i migliori succhi biologici realizzati solo con frutta 100% italiana.


Dott.ssa Giada Martinelli , nutrizionista


Bibliografia:

1. D. S. K., et al. A review of the health benefits of cherries. Nutrients 2018

2. H. G.; M. M. P.; et al. Influence of tart cherry juice on indices of recovery following marathon running. Scand J. Med. Sci. Sports 2010

3. B. P. G.; W. I. H.; et al. Montmorency Cherries Reduce the Oxidative Stress and Inflammatory Responses to Repeated Days High-Intensity Stochastic Cycling. Nutrients 2014

4. B. P. G.; S. E.; et al. The Effects of Montmorency Tart Cherry Concentrate Supplementation on Recovery Following Prolonged, Intermittent Exercise. Nutrients 2016

5. K. K. S.; P. E. T.; et al. Efficacy of tart cherry juice in reducing muscle pain during running: a randomized controlled trial. J. Int. Sports Nutr. 2010

6. D.L.; H. J. A.; et al. Influence of a montmorency cherry juice blend on indices of exercise-induced stress and upper respiratory tract symptoms following marathon running – a pilot investigation. J. Int. Sports Nutr. 2015

7. M. D. M.; G. S. Z.; et al. The Effects of Pre-Exercise Ginger Supplementation on Muscle Damage and Delayed Onset Muscle Soreness. Phytother. Res. 2015

Postato in: Cibo e Salute
Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere uno sconto del 20% sul tuo primo acquisto!