+393891810690 - Per qualunque informazione, contattaci su Whatsapp
Spedizione a domicilio gratuita con solo 49 euro di spesa.
Swipe to the left

Cervia dolce come la "Smielatura"

Cervia dolce come la "Smielatura"
Di Oltresole 17 maggio 2019 261 Visualizzazioni Nessun commento

Il 17-18 e 23-24 agosto si terrà a Cervia la 33° edizione della Smielatura.

Un appuntamento fisso nell’estate cervese dedicato all’enogastronomia: al centro dell’interesse c’è il miele e la sua cultura. Il miele è uno dei prodotti alimentari più amati e apprezzati al mondo ma solo in pochi conoscono le proprietà che lo rendono così speciale, nobile ed estremamente nutriente: è composto prevalentemente da zuccheri semplici, quali fruttosio e glucosio, per questo altamente digeribile.

Il miele ha una natura duplice, si può considerare un prodotto di origine vegetale, il quale, tuttavia, per diventare come noi lo troviamo nelle nostre case necessita dell’opera attenta delle api. Il loro ruolo è fondamentale nell'elaborazione del prodotto: solo a loro è possibile compiere questo incredibile lavoro di raccolta del nettare, da trasformare poi con un processo altrettanto minuto e paziente in dolce miele.

Il miele finito deve le sue caratteristiche, più che a ogni altro passaggio, alla natura, in modo particolare alla materia prima iniziale, il nettare. Una sostanza zuccherina che le piante producono per attirare gli insetti, i quali, dopo essersi posati sui fiori, diventano vettori inconsapevoli del polline.

L’iniziativa, che vede nella smielatura il suo momento massimo, Si svolge in più serate che renderanno il centro storico di Cervia più dolce che mai.

Apicoltori, produttori, erboristi, esperti assaggiatori, chef e gourmet, si alterneranno in questo appuntamento. Durante la settimana, si svolgeranno iniziative ed incontri e nei ristoranti e nei bar si potranno trovare piatti e colazioni a base di miele.

OLTRESOLE CONSIGLIA >>> Scopri la bontà del miele Oltresole acquistandolo nel nostro shop online!

Postato in: Sagre e Tradizioni
Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere uno sconto del 20% sul tuo primo acquisto!