+393891810690 - Per qualsiasi informazione, contattaci su Whatsapp
Spedizione a domicilio gratuita con solo 59 euro di spesa.
CE00AVLP350
L'avena decorticata biologica è un alimento non molto conosciuto e utilizzato in Italia, mentre nei paesi anglosassoni è uno degli ingredienti principali della colazione. L'avena bio decorticata Oltresole, viene venduta in chicchi, per preparare gustose ricette vegane o vegetariane. L'avena è spesso utilizzata cruda, in fiocchi, per rendere più gustose la colazione a base di latte o yogurt, invece la varietà in chicchi è ottima per preparare zuppe o minestre.Questo cereale è anche un concentrato di sostanze nutritive, utili per il benessere dell'organismo come fibre, vitamine del gruppo B e diversi sali minerali (ferro, calcio, potassio, fosforo, magnesio, rame). L'avena decorticata bio Oltresole, prima di essere cucinata, deve essere sciacquata sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali impurità e poi bisogna metterla a bagno almeno per 12 ore, in seguito può essere bollita o utilizzata come ingrediente per insalate e contorni, ma in particolare per preparare biscotti, pane, torte salate e dolci.
1,45 €

Ultima recensione

Ottimo prodotto ottimo anche il servizio di spedizione
Leggi tutte le recensioni su feedaty
Valori nutrizionali su 100g
Valore energetico: 1609 KJ / 383 Kcal
Carboidrati: 53.2 g
Grassi: 10 g di cui saturi 1.2 g
Proteine: 15,00 g
Fribre: 9,90 g
Sale: 0,01 g

Ottima per zuppe, minestre e insalate. Ma anche per arricchire prodotti da forno.

PORRIDGE DI AVENA IN CHICCHI



INGREDIENTI:
· 45 g Avena Decorticata in chicchi BIO · 80 ml di latte di cocco o mandorle · 80 ml di acqua · 50 g mirtilli · 15 ml sciroppo d'acero · 2-3 cucchiaini burro di mandorle · 1/2 lime · frutta fresca e secca a piacere
1. TRITIAMO L'AVENA
Dopo aver lasciato per diverse ore l'avena in chicchi in ammollo e averla sciacquata bene, andrà frullata grossolanamente in un robot o frullatore. Successivamente tostate l’avena in un padellino senza olio per un minuto (potete tostare l’avena anche prima di frullarla).

2. CUOCIAMO
In una ciotola o barattolo di vetro, unite l’avena frullata, il latte vegetale e l’acqua. Aggiungete il succo di lime o limone, la scorza grattugiata, il sale e lo sciroppo d’acero. ( Potete aggiungere anche questi ingredienti in seguito). Mescolate e mettete nel forno combinato a vapore. Cuocete il porridge a vapore per 30 minuti.

3. CUOCIAMO
In un secondo bicchiere o ciotola, aggiungete i mirtilli con un cucchiaio di acqua o succo di lime/limone. Mettete i mirtilli nel forno combinato e e proseguite la cottura a vapore del porridge di avena e dei mirtilli per altri 30 minuti. (NO funzione microonde o forno. Il vapore alla massima potenza senza coperchio). Potete cuocere il porridge solo 30 minuti e poi chiudere subito il barattolo con un coperchio lascia

Nel 1755 nel “Dictionary of the English Language”, Samuel Johnson definiva l’avena in questo modo: cereale che in Inghilterra viene generalmente dato ai cavalli, ma in Scozia è usato anche per l’alimentazione umana. Quando poi tutti gli inglesi la scoprirono non poterono più fare a meno del loro amatissimo porridge.

I chicchi di avena lavorati, al contrario di quelli di altri cereali, mantengono la crusca e il germe, dove risiedono la maggior parte delle sostanze nutritive. Sono ideali per preparare ottime minestre, zuppe e insalate. La preparazione è semplice: dopo un ammollo di circa 4 ore si versa in pentola con il doppio del volume di acqua e si lascia cuocere per circa 45 minuti.

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere uno sconto del 20% sul tuo primo acquisto!