+393891810690 - Per qualunque informazione, contattaci su Whatsapp
Spedizione a domicilio gratuita con solo 59 euro di spesa.
L'avena decorticata biologica è un alimento non molto conosciuto e utilizzato in Italia, mentre nei paesi anglosassoni è uno degli ingredienti principali della colazione. L'avena bio decorticata Oltresole, viene venduta in chicchi, per preparare gustose ricette vegane o vegetariane. L'avena è spesso utilizzata cruda, in fiocchi, per rendere più gustose la colazione a base di latte o yogurt, invece la varietà in chicchi è ottima per preparare zuppe o minestre.Questo cereale è anche un concentrato di sostanze nutritive, utili per il benessere dell'organismo come fibre, vitamine del gruppo B e diversi sali minerali (ferro, calcio, potassio, fosforo, magnesio, rame). L'avena decorticata bio Oltresole, prima di essere cucinata, deve essere sciacquata sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali impurità e poi bisogna metterla a bagno almeno per 12 ore, in seguito può essere bollita o utilizzata come ingrediente per insalate e contorni, ma in particolare per preparare biscotti, pane, torte salate e dolci.
1,45 €
Valori nutrizionali su 100g
Valore energetico: 1609 KJ / 383 Kcal
Carboidrati: 53.2 g
Grassi: 10 g di cui saturi 1.2 g
Proteine: 15,00 g
Fribre: 9,90 g
Sale: 0,01 g

Ottima per zuppe, minestre e insalate. Ma anche per arricchire prodotti da forno.

Contiene un tipo di fibra solubile, il betaglucano, che, depositandosi nell’intestino, agisce come una spugna, intrappolando il colesterolo di origine alimentare. Degna di nota è anche la presenza di avenina, un alcaloide dalle proprietà tonificanti, energetiche e riequilibranti. Infine, l’avena decorticata bio contiene vitamine del gruppo B, enzimi, acido pantotenico e minerali preziosi, come il calcio e il fosforo. Per il suo alto contenuto di proteine, è raccomandata nell’alimentazione di vegetariani e vegani.

Nel 1755 nel “Dictionary of the English Language”, Samuel Johnson definiva l’avena in questo modo: cereale che in Inghilterra viene generalmente dato ai cavalli, ma in Scozia è usato anche per l’alimentazione umana. Quando poi tutti gli inglesi la scoprirono non poterono più fare a meno del loro amatissimo porridge.

I chicchi di avena lavorati, al contrario di quelli di altri cereali, mantengono la crusca e il germe, dove risiedono la maggior parte delle sostanze nutritive. Sono ideali per preparare ottime minestre, zuppe e insalate. La preparazione è semplice: dopo un ammollo di circa 4 ore si versa in pentola con il doppio del volume di acqua e si lascia cuocere per circa 45 minuti.

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere uno sconto del 20% sul tuo primo acquisto!